fagottini di prosciutto cotto fritti di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: fagottini di prosciutto cotto fritti di Daniele Persegani

fagottini di prosciutto cotto fritti di Daniele PerseganiNon ha un attimo di tregua, Daniele Persegani. Anche oggi, il cuoco emiliano si rimette a lavorare, dietro ai fornelli del mezzogiorno, per preparare i fagottini di prosciutto cotto fritti.

Ingredienti

  • 8 fette di prosciutto cotto, mezzo litro latte, 50 g burro, 50 g farina 00, 100 g fontina, 100 g gruyere, 100 g spinaci lessati, 200 g mozzarella per pizza, noce moscata
  • farina, pangrattato, 4 uova, olio per friggere, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo la besciamella: facciamo fondere il burro ed uniamo la farina. Dopo qualche istante, aggiungiamo il latte e, mescolando, facciamo addensare. Aggiustiamo di sale, pepe e noce moscata. Spegniamo ed uniamo subito i formaggi tritati (gruyere e fontina) e gli spinaci lessati, strizzati e tritati al coltello. Mescoliamo per bene e lasciamo raffreddare.

Su ogni fetta di prosciutto, mettiamo un bel cucchiaio di besciamella ed una strisciolina di mozzarella, quindi avvolgiamo il prosciutto sul ripieno, formando un involtino. Passiamo quest’ultimi nella farina, poi nell’uovo sbattuto con sale e pepe e infine nel pangrattato. A questo punto, possiamo anche congelarli. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta fagottini di prosciutto cotto fritti di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)