
Ingredienti
- 500 g farina 00, 5 g lievito di birra fresco, 350 g patate lesse, 100 ml acqua, 10 g sale, olio per friggere
- alici sott’olio, ‘nduja
Procedimento
Con largo anticipo, lessiamo le patate, le schiacciamo e le lasciamo raffreddare.
In una ciotola, mettiamo la farina 00, il lievito fresco sbriciolato, le patate schiacciate e fredde e parte dell’acqua. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta (potrebbe servirne meno, a seconda dell’umidità delle patate). Impastiamo con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Copriamo e lasciamo riposare per 3 ore a temperatura ambiente.
Creiamo delle palline lisce, che disponiamo su una teglia e lasciamo riposare per 15 minuti a temperatura ambiente.
Stendiamo ogni pallina con il mattarello, in modo da ottenere un disco sottile. Al centro, mettiamo due acciughine sott’olio ed un cucchiaino di ‘nduja. Richiudiamo a mezzaluna, schiacciando bene i bordi.
Seconda versione, con un dito, creiamo un foro al centro di ogni pallina, creando delle ciambelline: in questo caso non andranno farcite.
Copriamo le grispelle e le lasciamo riposare per 1 ora al caldo.
Le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura uniforme, rigirandole. Scoliamo su carta assorbente e serviamo calde.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


