dolcetti bianchi e neri di Natalia Cattelani

“É sempre mezzogiorno”: dolcetti bianchi e neri di Natalia Cattelani

dolcetti bianchi e neri di Natalia CattelaniInizio di puntata all’insegna della creatività e della golosità, con Natalia Cattelani. La cuoca emiliana, espertissima pasticcera casalinga, prepara uno dei suoi dolci di casa, ovvero i dolcetti bianchi e neri.

Ingredienti

  • Neri: 140 g farina 00, 40 g cacao, 140 g zucchero di canna, 120 g burro, 120 g yogurt bianco, 1 uovo, 2 cucchiaini di lievito per dolci, mezzo cucchiaino di polvere di caffè, vaniglia
  • Bianchi: 180 g farina 00, 120 g zucchero di canna, 120 g burro, 120 g yogurt bianco, 1 uovo, 2 cucchiaini di lievito per dolci, scorza di limone
  • 200 g formaggio spalmabile, 100 ml panna, 80 g zucchero a velo

Procedimento

Neri: in una ciotola, con le fruste, lavoriamo il burro morbido a pezzi insieme allo zucchero, fino ad ottenere una crema. Aggiungiamo l’uovo intero a temperatura ambiente, lo yogurt bianco, la vaniglia e lavoriamo ancora con le fruste.

A questo punto, aggiungiamo il lievito per dolci, il cacao amaro setacciato, la farina 00 e la polvere di caffè (quella della moka) e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Bianchi: in una ciotola, con le fruste, lavoriamo il burro morbido a pezzi insieme allo zucchero, fino ad ottenere una crema. Aggiungiamo l’uovo intero a temperatura ambiente, lo yogurt bianco e lavoriamo ancora con le fruste.

A questo punto, aggiungiamo il lievito per dolci, la farina 00, la scorza grattugiata di limone e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Su un foglio di carta forno, con la matita, disegniamo dei cerchi del diametro di circa 8 cm. Con un cucchiaio o una sacca da pasticcere, creiamo dei dischi di impasto, bianco o nero, seguendo i cerchi disegnati, senza arrivare ai bordi. Facciamo cuocere in forno caldo e ventilato a 170° per 12 minuti. Lasciamo raffreddare.

Crema: con le fruste, lavoriamo il formaggio spalmabile insieme allo zucchero a velo. Incorporiamo infine la panna montata. Possiamo usare anche della semplice confettura.

Uniamo due biscottoni per volta con un cucchiaino di crema o confettura o crema spalmabile.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta dolcetti bianchi e neri di Natalia Cattelani
Pubblicata il