girelle di piadina con pollo speziato di Zia Cri

“É sempre mezzogiorno”: girelle di piadina con pollo speziato di Zia Cri

girelle di piadina con pollo speziato di Zia CriAnche lei, come Davide Nanni, sta vivendo una nuova primavera personale. Per Zia Cri, c’è un nuovo amore ed una nuova ricetta, quella delle girelle di piadina con pollo speziato.

Ingredienti

  • 500 g farina semintegrale, 5 g lievito istantaneo per salati, 150 ml acqua, 100 ml latte, 80 g strutto, 10 g sale
  • insalata riccia, 300 g caciotta di mucca
  • 1 petto di pollo, 3 cucchiai di salsa di soia, 3 cucchiai di miele, 1 cucchiaio di zenzero in polvere, 1 cucchiaio di curry, 1 spicchio d’aglio, olio, sale e pepe
  • 3 cipolle, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai d’aceto

Procedimento

Tagliamo il pollo a striscioline e lo mettiamo in una ciotola con la salsa di soia, lo spicchio d’aglio, il curry, lo zenzero in polvere ed il miele. Mescoliamo e lasciamo marinare per una notte in frigorifero.

Dopo il riposo, distribuiamo il pollo scolato dalla marinatura su una teglia con carta forno e cuociamo in forno caldo a 180° per 20 minuti.

Prepariamo l’impasto per la piadina, lavorando la farina insieme al lievito istantaneo, il sale, l’acqua, il latte e lo strutto. Lo dividiamo in panetti, che arrotondiamo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno 1 ora.

Stendiamo ciascun panetto, in modo da ottenere dei dischi sottili, che mettiamo a cuocere su una padella ben calda (o testo): non dev’essere troppo cotta.

Per la cipolla, la affettiamo e la mettiamo a stufare in una pentola con un filo d’olio. Quando è ben stufata, aggiungiamo zucchero e aceto e lasciamo cuocere qualche minuto.

Prendiamo la piadina e disponiamo sopra le foglie di insalata, il pollo cotto, caciotta a fettine e cipolla caramellata. Arrotoliamo la piadina sul ripieno, ben stretta. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero.

Tagliamo il nostro salsicciotto a fette spesse 3-4 cm. Le disponiamo su una teglia e le finiamo di cuocere in forno caldo a 240° per 5 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta girelle di piadina con pollo speziato di Zia Cri
Pubblicata il