chiacchiere al forno

chiacchiere al fornoI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Flavio Montrucchio ed Anna Falchi, nella puntata del giovedì ospita uno spazio dedicato alla pasticceria. A proporre le sue preziose ricette è la simpatica pasticcera Giuditta. Ecco le chiacchiere al forno.

Ingredienti

  • 300 g farina di grano tenero, 60 g zucchero, 60 ml olio di semi, 2 uova, 12 g lievito per dolci, buccia grattugiata di limone e arancia, vaniglia, zucchero a velo

Procedimento

Impasto: in una ciotola, mettiamo la farina, lo zucchero ed il lievito per dolci e mescoliamo.

Creiamo una fontana e, al centro, mettiamo l’uovo, la vaniglia e la scorza grattugiata degli agrumi. Aggiungiamo anche l’olio di semi e mescoliamo ancora ancora con una forchetta. Lavoriamo con le mani fino a formare un panetto omogeneo e compatto. Lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per almeno mezz’ora.

Con la sfogliatrice per la pasta all’uovo, stendiamo piccole porzioni d’impasto, in modo da ottenere delle sfoglie sottili 1-2 mm. Con la rotella, ritagliamo dei rettangoli e pratichiamo un’incisione anche al centro di ognuno. Disponiamo le chiacchiere su una teglia con carta forno, quindi le vaporizziamo con poca acqua. Cuociamo in forno caldo e statico a 190° per 8-10 minuti o fino a doratura.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
I Fatti Vostri | Ricetta chiacchiere al forno di Giuditta
Pubblicata il