polenta con costine salsicce e verza di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: polenta con costine salsicce e verza di Daniele Persegani

polenta con costine salsicce e verza di  Daniele PerseganiNuova settimana, nuova sequenza di ricette con la firma di Daniele Persegani. Il cuoco emiliano apre la settimana con una fumante polenta con costine salsicce e verza.

Ingredienti

  • 200 g farina per polenta integrale, 800 ml acqua, 40 g formaggio grattugiato
  • 12 costine di maiale, 6 salamelle, 1 verza, 2 scalogni, 1 cipolla bianca, 30 g concentrato di pomodoro, mezzo bicchiere vino bianco, 1 noce di burro, olio, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo la polenta e, a fine cottura, la mantechiamo con il formaggio grattugiato.

Condimento: in un tegame, scaldiamo olio e burro. Mettiamo a soffriggere lo scalogno e la cipolla tritati. Aggiungiamo il concentrato di pomodoro e lasciamo tostare qualche istante. Sale, pepe ed uniamo le costine e le salamelle (le bucherelliamo con una forchetta). Dopo qualche minuto, sfumiamo con il vino bianco ed uniamo la verza tagliata a pezzettoni. Allunghiamo con il brodo, copriamo e lasciamo cuocere dolcemente per 40 minuti. Quasi a fine cottura, sfumiamo con l’aceto.

Serviamo la polenta con sopra il sugo e la carne.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta polenta con costine salsicce e verza di Daniele Persegani
Pubblicata il