Fabio Potenzano confeziona la ‘ricetta del mezzogiorno’, che vale 150 euro di buoni spesa per una fortunata telespettatrice. Per lei, il cuoco siciliano prepara un secondo piatto, i fuselli di pollo farciti.
Ingredienti
- 4 fuselli di pollo, 4 retine di maiale, 4 fette di prosciutto cotto, 4 listarelle di mozzarella, 100 g spinaci, 1 spicchio d’aglio, 1 bicchiere di vino bianco, rosmarino, salvia, olio, sale e pepe
- spinacino crudo
- 800 g patate, 1 noce di burro, timo, olio, sale
- 600 g carote, olio, mezzo cucchiaino di curcuma, mezzo cucchiaino di zenzero, mezzo cucchiaino di miele, un pizzico di pepe, sale
Procedimento
Saltiamo gli spinaci, già sbollentati e scolati, in padella con dell’olio e dell’aglio se gradito.
Disossiamo i fuselli o li compriamo già pronti e li apriamo a libro. Li battiamo leggermente, in modo da assottigliarli. Saliamo e pepiamo.
Avvolgiamo una listarella di mozzarella per pizza in una fettina di prosciutto cotto. Su ogni fusello di pollo, quindi, mettiamo una cucchiaiata di spinaci e, sopra, l’involtino di cotto e mozzarella. Arrotoliamo il pollo sul ripieno, creando l’involtino. Avvolgiamo ciascun involtino nella rete di maiale, quindi lo mettiamo a rosolare in padella su tutti i lati. Sfumiamo con il vino bianco, salvia e rosmarino, copriamo e lasciamo cuocere a fiamma dolce per 25 minuti; se occorre, aggiungiamo dell’acqua o brodo.
Schiacciamo le patate lesse e le condiamo con burro morbido e timo, sale e pepe. Mescoliamo per bene.
Tagliamo le carote a listarelle e le cuociamo per qualche minuto al vapore. Le ripassiamo in padella con olio, curcuma e zenzero in polvere ed un filo di miele. Lasciamo caramellare qualche minuto.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


