spaghettoni di Aimo e Nadia di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: spaghettoni di Aimo e Nadia di Daniele Persegani

spaghettoni di Aimo e Nadia di Daniele PerseganiLe irrinunciabili chiacchiere con Angela Frenda e subito dopo la ricetta di Daniele Persegani: sono questi alcuni dei momenti più amati della puntata del mercoledì. Lo sa bene il cuoco emiliano, che anche oggi non ci delude preparando un piatto ispirato alla storia dei ristoratori Nadia e Aimo, ovvero gli spaghettoni di Aimo e Nadia.

Ingredienti

  • 280 g spaghettoni, 500 g cipollotto, 500 g pomodori ramati, 1 spicchio d’aglio, 1 foglia di alloro, 200 ml brodo vegetale, formaggio grattugiato, peperoncino fresco, prezzemolo, basilico, olio, sale

Procedimento

In una padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con i cipollotti affettati, spicchio d’aglio, peperoncino fresco tritato, foglia di alloro, sale e pepe. Lasciamo soffriggere per bene, quindi aggiungiamo il brodo e lasciamo cuocere fino a quando il brodo si riduce ed il cipollotto quasi si scioglie.

Incidiamo la buccia dei pomodori, li sbollentiamo, quindi li spelliamo, li priviamo dei semi e li tagliamo a dadini piccoli.

Cuociamo gli spaghettoni in acqua salata per il tempo necessario, li scoliamo e saltiamo con la crema di cipollotto ed i pomodori a dadini. Serviamo con basilico fresco tritato a meno, prezzemolo fresco tritato e formaggio grattugiato se gradito.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta spaghettoni di Aimo e Nadia di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 1 Review(s)