
Ingredienti
- 150 g farina 00, 2 uova, 125 g yogurt bianco, 100 g zucchero, 40 g zucchero di canna, 60 ml latte, 120 g cioccolato fondente, 25 g cacao amaro, 1 cucchiaino di lievito per dolci, mezzo cucchiaino di bicarbonato, un pizzico di sale
- confettura di lamponi
- 200 g mascarpone, 160 g formaggio spalmabile, 200 ml panna, 100 g zucchero a velo, colorante rosso
- lamponi, menta, cuoricini di frolla e cioccolato
Procedimento
In una ciotola, misceliamo le polveri setacciate, ovvero farina, cacao amaro, lievito per dolci, il bicarbonato.
In un’altra ciotola, mescoliamo le uova intere insieme allo zucchero di canna e bianco, lo yogurt bianco al naturale e l’olio di semi.
Uniamo ai liquidi le polveri setacciate, in 2-3 volte, mescolando con una frusta manuale. Per ultimo, quando l’impasto è già omogeneo, aggiungiamo il cioccolato fondente fuso ed il latte caldo, mescolando per pochi istanti fino ad incorporare gli ultimi ingredienti.
Disponiamo i pirottini appositi all’interno degli stampini per muffin e li riempiamo per metà con l’impasto. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 20 minuti. Una volta cotti, li lasciamo raffreddare.
Copertura: in una ciotola, mettiamo il mascarpone ed il formaggio spalmabile e mescoliamo per bene con una frusta. Incorporiamo la panna montata e zuccherata. Possiamo scegliere di colorarla con del colorante rosso.
Con un coltellino, creiamo un incavo al centro di ogni cupcake. Riempiamo l’incavo con la confettura di lamponi e rimettiamo il coperchietto. Finiamo con dei ciuffi di crema al mascarpone. Decoriamo con dei cuoricini di frolla o cioccolato.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


