cucche modicane di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: cucche modicane di Fulvio Marino

cucche modicane di Fulvio MarinoFulvio Marino ci apre le porte del suo forno casalingo per spiegarci come prepara in casa una specialità modicana, in Sicilia, buonissima e bellissima. Vediamo come preparare le cucche modicane.

Ingredienti

  • 1 kg semola di grano duro, 490 ml acqua, 20 g lievito di birra fresco, 80 ml olio evo, 12 g sale, olio per spennellare
  • caciocavallo, salsiccia di maiale

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la semola di grano duro, il lievito fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo con le mani, aggiungendo anche l’olio evo. Impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

Tagliamo l’impasto a fette spesse 2-3 cm, che disponiamo su una teglia con carta forno e lasciamo riposare per 10 minuti.

Stendiamo ogni fetta con il mattarello, in modo da ottenere una lingua sottile. Su un lato (lungo), disponiamo la salsiccia cruda sbriciolata ed il caciovallo a pezzetti. Ripieghiamo il lembo di pasta sul ripieno, premendo bene. Incidiamo l’altro lembo, creando una frangia. Arrotoliamo su se stesso, partendo da un’estremità e creando una girella. Disponiamo quest’ultime sulla teglia, le copriamo e le lasciamo lievitare al caldo per 40 minuti.

Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 30 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta cucche modicane di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)