
Ingredienti
- 400 g farina 0 o 00, 100 g fecola di patate, 50 g burro, 5 tuorli, 300 g ricotta, 150 g latte, 150 g zucchero, 1/2 bicchiere di rum, 1 bustina di lievito per dolci, buccia di arancia e limone, 2 g sale, olio di semi di arachidi
Procedimento
Misceliamo la farina con la fecola, quindi impastiamo aggiungendo i tuorli. Uniamo la ricotta ben scolata e lo zucchero, con un pizzico di sale. Mescoliamo per bene. Mettiamo anche il burro, morbido, a tocchetti; profumiamo con la buccia dell’arancia e/o del limone grattugiata. Impastiamo, quindi uniamo il lievito per dolci, il rum e, poco per volta, il latte.
Impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo, ma non troppo: è un impasto grossolano, simile a quello degli gnocchi. Ricaviamo dei serpentelli e tagliamo a tocchetti (proprio come gli gnocchi). Immergiamo in olio profondo ed a temperatura (170° circa). Appena li immergiamo, mescoliamo l’olio, in modo che non si attacchino al fondo. Una volta dorate, le scoliamo e le facciamo asciugare su della carta assorbente. Spolveriamo con zucchero a velo, oppure rotoliamo nello zucchero semolato, o ancora nel miele o nell’Alkermes e nello zucchero semolato (come le pesche dolci).
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


