“La prova del cuoco”: jacket potatoes con lenticchie alla curcuma di Marco Bianchi

lp1

Passiamo adesso alla rubrica dedicata alla cucina della salute che vede protagonista Marco Bianchi. Il giovane ricercatore questa volta propone una ricetta del recupero, le jacket potatoes con lenticchie alla curcuma.

Ingredienti:

  • 6 patate gorsse, 1 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano con foglie, 250 g di lenticchie rosse, 1 cucchiaino di curcuma, 6 cucchiai di olio evo, sale qb

Rivestiamo le patate, lasciando la buccia, con la carta di alluminio e le mettiamo a cuocere in forno a 200° per 40 minuti, perchè si devono ben ammorbidire. Una volta cotte le tagliamo a metà, le scaviamo e teniamo la parte che togliamo da parte. In una casseruola mettiamo sedano, carota e cipolla tagliati a dadini piccolissimi, aggiungiamo un pochino di curcuma, un goccio di acqua e facciamo stufare il tutto, quindi mettiamo le lenticchie, ricopriamo il tutto con acqua e lasciamo cuocere, con il coperchio, per  circa 15 minuti aggiungendo, a fine cottura, un goccio di olio evo.

lp2

A questo punto aggiungiamo al composto la parte di patate che abbiamo scavato, amalgamiamo bene, quindi farciamo le patate con il composto fatto e le rimettiamo in forno per 7 minuti a 200°. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

 patate