
Ingredienti
- 150 g di linguine o altra pasta lunga, 2 orate, 300 g pomodorini, 1 ciuffo di prezzemolo, 2 spicchi di aglio, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, mezzo bicchiere di vino bianco, sale q.b., pepe q.b., 1 limone, peperoncino qb
Procedimento
In una padella, facciamo un soffritto di aglio e olio e aggiungiamo i due filetti di orata con qualche pomodorino tagliato a pezzettini. Condiamo con un po’ di prezzemolo, pepe, sale, uno o due cucchiai di acqua. Sfumiamo col vino, mettiamo il coperchio e facciamo cuocere qualche minuto l’orata. Mettiamo a cuocere in pentola le linguine.
Togliamo una delle due orate dalla padella e la serviamo con un goccio di sugo di cottura.
Arricchiamo il sughetto con succo di limone, del peperoncino e scorzetta di limone grattugiato. Scoliamo la pasta molto al dente e terminiamo la cottura nella padella dell’orata, aggiungendo un goccio di acqua di cottura.

