
Ingredienti
- Baguette dolce: 1 baguette, 1 pera matura, 100 g ricotta, 50 g gocce di cioccolato, 30 g zucchero semolato, 30 g zucchero di canna, scorza di 1 limone
- Baguette salata: 1 baguette, 1 pera matura, 100 g caciotta di pecora, 20 g formaggio grattugiato, 1 scalogno, 10 g burro, pepe nero in grani
Procedimento baguette dolce
Per la baguette dolce, in una ciotola, mescoliamo la ricotta con lo zucchero semolato e le gocce di cioccolato fondente. Otterremo una crema vellutata. Profumiamo con la scorza grattugiata del limone e mettiamo da parte. Tagliamo le pere sciroppate giù pronte a dadini piccoli.
Per la baguette salata, facciamo rosolare lo scalogno tritato in padella, con una noce di burro. Uniamo la pera fresca e matura a cubetti e lasciamo caramellare.
Tagliamo a metà la baguette. La scaviamo, privandola della mollica, su entrambe le metà. Su una metà, spalmiamo la crema di ricotta e disponiamo sopra le pere sciroppate a cubetti. Spolveriamo con abbondante zucchero di canna e caramelliamo fiammeggiando con un cannello. Finiamo con una colata di cioccolato fondente fuso a bagnomaria.
Sull’altra metà, invece, mettiamo le pere spadellate con lo scalogno. Copriamo con la caciotta a fette, del pecorino grattugiato e del pepe nero macinato. Mettiamo in forno, funzione grill, a gratinare.



