“É sempre mezzogiorno”: bomboloni di pizza di Fulvio Marino

bomboloni di pizza di Fulvio MarinoAl venerdì, Fulvio Marino ha in testa solo una cosa: la pizza. Nel tentativo di sorprenderci e non ripetersi, il panettiere piemontese, oggi, ce la prepara in un formato inedito, ‘esplosivo’. Vediamo come preparare i bomboloni di pizza.

Ingredienti

  • 1 kg farina 0, 650 g acqua, 5 g lievito di birra, 22 g sale, 40 g olio evo, olio per friggere

Procedimento

Partiamo dall’impasto: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo ancora qualche minuto, quindi aggiungiamo l’olio ed impastiamo finchè non è stato completamente assorbito. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare 12 ore in frigorifero OPPURE 6 ore a temperatura ambiente.

Stendiamo l’impasto sul piano infarinato, con le mani, ad uno spessore di 2 cm circa. Ricaviamo dei dischi con un coppapasta da 8-10 cm (saranno pesanti circa 80 g). Li disponiamo su una teglia, li copriamo e lasciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente.

Scaldiamo abbondante olio in un pentolino, quindi tuffiamo i bomboloni lievitati e lasciamo friggere fino a leggera doratura, rigirandoli spesso. Li scoliamo su carta assorbente e li disponiamo su una teglia con carta forno. Li passiamo in forno caldo a 200° per 10 minuti.

Una volta sfornati, li tagliamo a metà, a panino, e li farciamo a piacere.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta bomboloni di pizza di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 5 Review(s)