buche de Noel

“Detto Fatto”: buche de Noel (tronchetto di Natale) di Michel Paquier

 buche de NoelIl tutor pasticciere Michel Paquier, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato il buche de Noel. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Per il bisquit roulé: 100 g farina di mandorle, 60 g burro fuso, 110 g zucchero semolato, 25 g amido di mais, 3 uova, 3 albumi
  • Per la créme légère au chocolat noir: 300 g crema pasticcera, 150 g panna montata, 130 g cioccolato fondente 70%
  • Per la bagna agli agrumi: 1 limone, 1 arancia, 20 g zucchero a velo
  • Inoltre: marmellata di chinotto o arancia

Procedimento

buche3

Per il bisquit roulé: mescoliamo con una frusta manuale, senza montare, le uova, l’amido di mais, la farina di mandorla e 50 g di zucchero. A parte, montiamo gli albumi a neve con 50 g di zucchero. Incorporiamo delicatamente al primo composto, in modo da non smontare gli albumi. Aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo. Ottenuto un composto omogeneo, lo stendiamo su un foglio di carta forno, in modo da ottenere uno strato alto circa 3 mm. Inforniamo a 200° per soli 6 minuti.

Per la créme légère au chocolat noir: sciogliamo il cioccolato. Quando è ancora caldo, lo mescoliamo alla crema pasticciera preparata in precedenza. Infine, alleggeriamo il composto con la panna montata.

Per la bagna agli agrumi: ricaviamo il succo da mezzo limone e da un’arancia. Uniamo lo zucchero a velo e mescoliamo.

Componiamo

buche

Ritagliamo un rettangolo di biscotto di 20×30 cm. Bagniamo leggermente con la bagna agli agrumi. Stendiamo sopra uno strato sottile di marmellata di chinotto o arancia. Quindi, sopra, formiamo uno strato di crema al cioccolato alto circa 1 cm. Arrotoliamo il tronchetto, stretto. Spatoliamo con la crema anche esternamente. Lisciamo utilizzando un pezzo di carta forno (foto). Spolveriamo di cacao e decoriamo a piacere.