“La prova del cuoco”: cannelloni di mamma Santina di Marco Bottega

cannelloni di mamma Santina di Marco BottegaUna ricetta a quattro mani, condita dall’emozione di uno chef stellato di cucinare con la madre; è la ricetta proposta quest’oggi da Marco Bottega e la madre Santina, che insieme preparano uno dei piatti più amati della cucina nostrana, i cannelloni.

Ingredienti

  • Pasta: 300 g farina 00, 3 uova
  • Ripieno: 200 g macinato di manzo, 1 bicchiere di vino bianco, 200 g mortadella, 1 fiordilatte, 100 g burro, 200 g farina, 1 l latte, 500 g pelati, 150 g formaggio grattugiato, olio, sale, carota, cipolla, sedano, basilico

Procedimento

Prepariamo la pasta all’uovo, lavorando la farina con le uova. Ottenuto un panetto liscio, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora. Tiriamo la sfoglia sottile, quindi ritagliamo dei rettangoli o quadrati e li scottiamo in acqua bollente e salata per pochi istanti.

Passiamo al ripieno. Uniamo la mortadella tritata al mixer al ragù già pronto ed ormai freddo (potete prepararlo bianco o con un po’ di pomodoro). Aggiungiamo anche la mozzarella tritata finemente ed il formaggio grattugiato. Con il composto ottenuto, farciamo le sfoglie di pasta e formiamo i cannelloni.

Prepariamo la besciamella. Facciamo soffriggere la farina con il burro, quindi aggiungiamo il latte, saliamo, profumiamo con la noce moscata e, continuando a mescolare, facciamo addensare. Nel frattempo, facciamo cuocere i pelati con aglio e basilico.

Misceliamo il sugo di pomodoro semplice a qualche cucchiaio di besciamella. Sporchiamo la teglia con questa miscela e disponiamo sopra i cannelloni. Copriamo con la miscela di sugo e besciamella, quindi con la besciamella rimasta. Spolveriamo con il formaggio grattugiato ed inforniamo a 165° per 30 minuti.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube