“É sempre mezzogiorno”: cappon magro di Ivano Ricchebono

cappon magro di Ivano RicchebonoAnche a Natale, Ivano Ricchebono non rinuncia alla sua arroganza e prepara un piatto del suo Natale, ovviamente ligure (avranno inventato anche il Natale?), ovvero il cappon magro.

Ingredienti

  • 750 g pesce bianco, 3 carote, 2 patate, 1 barbabietola, 300 g cavolfiore bianco, 2 scorzonera, 12 gamberi viola, 200 g cozze, 100 g vongole, 2 gallette dei marinaio
  • Salsa: 300 g prezzemolo, 100 g mollica di pane, 150 g aceto bianco, 2 acciughe, 20 g capperi, 3 tuorli sodi, olio evo

Procedimento

Immergiamo le gallette del marinaio in acqua e aceto bianco.

Per la salsa, in un mixer, mettiamo il prezzemolo, la mollica di pane ammollata nell’aceto bianco e strizzata, le acciughe, i capperi, i tuorli sodi e olio evo qb. Frulliamo.

All’interno di un anello, disponiamo sul fondo le gallette ammorbidite, disponiamo sopra le barbabietole precotte a fette e le irroriamo con la salsa verde. Formiamo sopra uno strato di patate, cavolfiore e carote lesse a fette, continuiamo con il pesce bianco lesso e sbriciolato con le mani, altra salsa verde (abbondante) e ripetiamo gli strati: verdure, pesce lesso e salsa verde. Disponiamo sopra le uova sode a spicchi, i gamberi puliti e scottati in acqua bollente, cozze e vongole aperte a parte.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta cappon magro di Ivano Ricchebono
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)