“É sempre mezzogiorno”: pizza di scarole di Fulvio Marino

pizza di scaroleAl fianco di una Antonella stupendamente vestita a festa, Fulvio Marino ci regala il suo lievitato di Natale, dopo l’introduzione musicale firmata dal fantastico coro gospel di Venezia. Il panettiere piemontese prepara la pizza di scarole.

Ingredienti

  • 250 farina di farro, 250 g farina 0, 2 g lievito di birra, 325 g acqua, 11 g sale, 20 g olio evo, semola per spolvero
  • 200 g indivia, 120 g olive, 40 g capperi, 20 g acciughe, 40 g uvetta, 40 g pinoli, 2 picchi d’aglio, peperoncino, olio evo

Procedimento

Possiamo sostituire la farina di farro con altra farina 0. In una ciotola, mescoliamo la farina 0 con metà dell’acqua, copriamo e lasciamo riposare per 20 minuti.

Dopo il riposo, aggiungiamo il lievito fresco sbriciolato, la farina rimasta e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto omogeneo, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo qualche minuto e, infine, aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 12 ore in frigorifero.

Per il ripieno, in padella, facciamo soffriggere l’aglio ed il peperoncino tritato con un generoso filo d’olio. Affettiamo la scarola ben pulita e la mettiamo ad appassire in padella con il soffritto. Quando la scarola è ben asciutta, uniamo le olive, le acciughe, l’uvetta ed i pinoli.

Dividiamo l’impasto in due parti e le pirliamo entrambe. Copriamo e lasciamo lievitare 5 ore a temperatura ambiente.

Stendiamo un panetto all’interno di una teglia 30×40 cm. Disponiamo sopra il ripieno di scarole e copriamo con il secondo disco di impasto, sigillando bene i bordi. Ungiamo la superficie con l’olio e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 10 minuti; e ancora a 200° per 20 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pizza di scarole di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 10 Review(s)