“La prova del cuoco”: cotechino al vino con purè di cavolfiore di Diego Bongiovanni

cotechino al vino con purè di cavolfiore di Diego BongiovanniGli zampognari, ospiti dello studio, ci introducono ad una puntata squisitamente natalizia. Diego Bongiovanni, intanto, pensa ad una ricetta che esalti l’ingrediente del giorno, il cavolfiore. Prepariamo, quindi, il cotechino al vino con purè di cavolfiore.

Ingredienti

  • 1 cotechino precotto e raffreddato, 300 ml vino rosso, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 cipolla, 2 spicchio di aglio, 1 mazzetto di erbe aromatiche, 600 g cavolfiore, 300 ml latte, 100 g formaggio da grattugia, olio evo, sale, burro, noce moscata, farina, noci

Procedimento

Cuociamo il cotechino in acqua bollente e con un cucchiaio di aceto. Una volta cotto, passiamo alla seconda cottura. Oppure, compratelo già precotto.

In un tegame, facciamo rosolare la cipolla bianca tritata insieme al sedano, alle carote ed un filo d’olio. Quando il trito è appassito, adagiamo sopra il cotechino precotto e sfumiamo con abbondante vino rosso. Copriamo e lasciamo cuocere 20 minuti.

Passiamo al purè. In un pentolino, facciamo sciogliere il burro con la farina. Lasciamo soffriggere qualche istante, quindi uniamo il cavolfiore affettato finemente ed il latte. Lasciamo cuocere per circa 20 minuti, quindi schiacciamo il tutto con l’apposito attrezzo (lo schiacciapatate). Aggiungiamo quindi il formaggio grattugiato e la noce moscata. Il purè è pronto.

Tagliamo il cotechino a fette. Lo serviamo insieme al purè e nappiamo il tutto con il fondo di cottura del cotechino.