“Cuochi e fiamme”: torta soffice di banane e mandorle di Simone Rugiati

torta soffice di banane e mandorle di Simone RugiatiCuochi e fiamme è tornato, finalmente, con nuove puntate e nuovissime ricette. A ‘raccontarcele’, ogni giorno, è lo chef Simone Rugiati, che dalla sua ‘mensola‘ non lesina consigli e, appunto, ricette. Oggi, vediamo come preparare la torta soffice di banane e mandorle.

Ingredienti

  • 3 banane (300 gr), 150 gr di mandorle pelate, 150 gr di zucchero, 1 bustina di lievito, 4 uova, 50 gr di farina 00

Procedimento

Cuociamo tre banane sulla bistecchiera, in modo da farle diventare morbide al centro. Le spolpiamo e ricaviamo 300 gr di polpa, che schiacciamo con una forchetta.

In un mixer, quindi, mettiamo le mandorle pelate e lo di zucchero e frulliamo il tutto, fino ad ottenere una polvere. Aggiungiamo la polpa di banana schiacciata, una bustina di lievito per dolci, 4 uova intere e 50 gr di farina. Frulliamo ancora, fino ad ottenere un composto omogeneo, che si presenterà alquanto liquido.

Imburriamo e infariniamo una tortiera del diametro di 22 cm e versiamo all’interno l’impasto, in modo da ottenere uno strato di 4 cm circa. Inforniamo a 160° per 15 minuti, poi alziamo a 180° per altri 40 minuti. La torta tenderà a scurirsi in superficie, ma rimarrà gialla alla base.