“Detto Fatto”: bicchierini di cioccolato di Mirco Della Vecchia

bicchierini di cioccolato di Mirco Della VecchiaIl tutor Mirco Della Vecchia, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha proposto i bicchierini di cioccolato. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Per i bicchierini di cioccolato: 300 g cioccolato fondente al 70%
  • Per la crema al mascarpone e caffè: 100 g mascarpone, 100 g caffè, 30 g zucchero di canna, colomba pasquale
  • Per la mousse cioccolato quinoa: 300 g panna, 50 g cioccolato fondente al 70%, 20 g quinoa soffiata

Procedimento

Per i bicchierini di cioccolato: sciogliamo e temperiamo il cioccolato. Coliamo il cioccolato fuso nei bicchierini da caffè in plastica. Roteiamo il bicchierino in modo da coprire tutta la superfice con il cioccolato. Facciamo colare via il cioccolato in eccesso. Facciamo riposare in frigorifero per 15 minuti. Con un taglierino, incidiamo il bordo del bicchiere e rimuoviamo la plastica.

Per la crema al mascarpone e caffè: tagliamo la colomba a cubetti. A parte, mescoliamo il mascarpone con il caffè. Aggiungiamo lo zucchero di canna. Uniamo la crema alla colomba ed amalgamiamo. Riempiamo i bicchierini con la crema. Lasciamo riposare in frigorifero per 2 ore.

Per la mousse cioccolato quinoa: portiamo a bollore la panna. Uniamo il cioccolato fuso e mescoliamo per bene. Lasciamo raffreddare, quindi aggiungiamo la panna montata e la quinoa soffiata. Riempiamo i bicchierini con la mousse. e decoriamo.