“Detto Fatto”: cannelloni ripieni di baccalà e ricotta di Cettina Latella

cannelloni ripieni di baccalàLa tutor Cettina Latella, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha preparato i cannelloni ripieni di baccalà. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 400 g farina 00, 4 uova
  • 300 g ricotta, 300 g baccalà, 100 g broccoli lessati, 40 g grana padano grattugiato, 40 g caciocavallo, 1 uovo, pepe nero
  • 500 g besciamella, 200 g pomodorini, 30 g grana grattugiato, 1 spicchio d’aglio, olio evo

Procedimento

Per la pasta, lavoriamo la farina con le uova fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora.

Per il ripieno, sbollentiamo il baccalà in acqua non salata, lo scoliamo e lo priviamo della pelle, quindi lo sbricioliamo con una forchetta. In una ciotola mettiamo la ricotta, il baccalà, i broccoli lessati e sbriciolati, il caciocavallo ed il grana grattugiati, pepe, un uovo intero. Lavoriamo con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Per il condimento, facciamo appassire in padella i pomodorini tagliati a metà con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio.

Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e ritagliamo dei rettangoli, che sbollentiamo e scoliamo su un canovaccio. Mettiamo il ripieno su un lato ed arrotoliamo la pasta sul ripieno, formando il cannellone.

Sporchiamo la base di una pirofila con la besciamella. Disponiamo sopra i cannelloni e finiamo con besciamella e pomodorini saltati. Spolveriamo con il parmigiano e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti (ultimi 5 minuti funzione grill).

Ricetta
recipe image
Titolo
Detto Fatto | Ricetta cannelloni ripieni di baccalà e ricotta di Cettina Latella
Pubblicata il
Voto
0graygraygraygraygray Based on 1 Review(s)