“Detto Fatto”: churros di Michel Paquier

churrosIl tutor pasticciere Michel Paquier, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato un dolce tipico della Spagna, i churros. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Per circa 30 pezzi: 250 g latte, 80 g burro, 10 g zucchero, mezza bacca di vaniglia, un pizzico di sale, 200 g farina, 2 uova, olio di semi per friggere
  • Cioccolata calda al caffè: 500 g latte, 10 g chicchi di caffè, 20 g amido di mais, 10 g cacao amaro in polvere, 100 g cioccolato fondente 60%, 30 g cioccolato al latte

Procedimento

In un pentolino, portiamo a bollore il latte insieme al burro, al sale e allo zucchero. Quando il burro è completamente sciolto e la miscela sfiora il bollore, aggiungiamo la farina tutta d’un colpo e mescoliamo energicamente in modo da ottenere una palla di impasto omogenea, che si stacca dai bordi. Togliamo dal fuoco e trasferiamo in una ciotola. Allarghiamo il composto e lo facciamo intiepidire. Aggiungiamo le uova, una per volta, mescolando. Una volta assorbite per bene, trasferiamo il composto ottenuto (morbido come una crema pasticcera) in una sacca da pasticcere con bocchetta rigata.

Scaldiamo l’olio a 170-180°. Tuffiamo i churros nell’olio caldo, direttamente dalla sacca da pasticcere (premiamo sulla tasca, facciamo fuoriuscire l’impasto fino a circa 10 cm e tagliamo con una forbice o un coltellino). Facciamo friggere fino a doratura. Una volta dorati, li scoliamo e li facciamo intiepidire su carta assorbente. Ancora caldi, li rotoliamo nello zucchero semolato.

Cioccolata calda al caffè: in una ciotola, sciogliamo l’amido ed il cacao in poco latte freddo. Mettiamo il rimanente latte in un pentolino con i chicchi di caffè frantumati. Portiamo a bollore. Filtriamo e versiamo sul cioccolato, fondente e al latte, tritato. Mescoliamo ed uniamo amido e cacao sciolti nel latte freddo. Mescoliamo il tutto per bene e serviamo con i churros appena fritti.