“Detto Fatto”: ciambellone sfizioso con salame e formaggio di Valentina Gigli

La tutor Valentina Gigli, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha preparato il ciambellone sfizioso con salame e formaggio. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 450 g di farina 00, 3 uova, 240 ml di latte, 23 g di lievito istantaneo per torte salate, 150 g di salamini italiani alla cacciatora, 150 g di provolone piccante, 145 ml di olio di semi di girasole, 90 g di olive taggiasche, burro qb, pangrattato qb, formaggio cremoso qb, sale e pepe qb

Procedimento

In una ciotola rompiamo le uova e uniamo l’olio (usiamo quello di semi perchè renderà il composto più morbido) e amalgamiamo bene con una frusta. Poi, in due tempi, uniamo la farina, il lievito per torte salate e il latte mescolando bene il tutto con una spatola.

Ottenuto un composto liscio e omogeneo aggiungiamo il salame (prima tagliato a fettine e poi a cubetti molto piccoli), le olive taggiasche sminuzzate e sgocciolate dal loro olio, il provolone piccante tagliato a dadini piccoli. Saliamo e pepiamo leggermente e amalgamiamo bene il tutto.

Spennelliamo con del burro fuso e spolveriamo di pangrattato uno stampo da ciambellone, versiamo il composto distribuendolo bene e inforniamo a 170° per 35/40 minuti facendo poi la prova stecchetto.

Variante: con lo stesso impasto anzichè un ciambellone possiamo realizzare dei muffin. Stesso procedimento, cambia solo la cottura: 10 minuti in forno a 170°. Li sformiamo e serviamo con sopra dei ciuffetti di formaggio spalmabile.

Ricetta
recipe image
Titolo
“Detto Fatto”: ciambellone sfizioso con salame e formaggio di Valentina Gigli
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 16 Review(s)