“Detto Fatto”: gnocchi al ragù di Beniamino Baleotti

gnocchi al ragùIl tutor Beniamino Baleotti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha preparato gli gnocchi al ragù. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Per 5-6 porzioni: 1 kg patate cotte, 300 g farina, 100 g parmigiano, sale, noce moscata
  • 700 g passata di pomodoro, 500 g macinato di bovino, 250 g macinato di suino, 100 g pancetta macinata, 2 carote, 2 coste di sedano, 1 cipolla grande, 1 bicchiere di vino rosso, salvia, alloro, olio evo, strutto, sale grosso

Procedimento

Cuociamo le patate, da intere e con la buccia, al microonde o in acqua bollente e salata. Scoliamo e le schiacciamo da calde. Uniamo il parmigiano grattugiato e la farina quando la purea di patate è ancora calda. Mescoliamo con una forchetta, quindi profumiamo con la noce moscata ed aggiustiamo di sale. Compattiamo l’impasto e ne ricaviamo dei salsicciotti. Tagliamo a tocchetti e, se vogliamo, li righiamo passandoli sull’apposito attrezzo o su una forchetta. Li tuffiamo in acqua bollente e salata e li scoliamo quando vengono a galla.

Li saltiamo in padella con il ragù.

Per preparare il ragù, in pentola facciamo soffriggere il trito di pancetta con un filo d’olio ed una noce di strutto. Quando la pancetta è ben rosolata, uniamo il trito di carota, sedano e cipolla. Lasciamo appassire, quindi uniamo il macinato di carne e lo lasciamo rosolare per bene. Sfumiamo con il vino rosso ed aggiungiamo la passata di pomodoro, salvia e alloro. Lasciamo cuocere dolcemente per 4-5 ore.

Ricetta
recipe image
Titolo
Detto Fatto | Ricetta gnocchi al ragù di Beniamino Baleotti
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 3 Review(s)