“Detto Fatto”: la pasta al forno di Potenziano.

“Detto Fatto”: la ricetta della pasta al forno di Potenziano del 17 marzo 2014.

Il tutor dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato un classico primo piatto siciliano, più precisamente palermitano, la pasta al forno di Potenziano. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:250 gr di anelletti, 300 gr di carne di manzo macinata, 500 gr di passata di pomodoro. 50 gr di trito per soffritto, 100 gr di piselli lessi, 100 gr di prosciutto cotto, 100 gr di formaggio primosale, 80 gr di formaggio ragusano, 50 gr di pangrattato, 1 melanzana, 2 uova, olio per friggere qb.


Prepariamo il rahù e in una pentola rosoliamo il misto per soffritto, aggiungiamo la carne e la rosoliamo finché non evapora l’acqua, uniamo la passata di pomodoro e facciamo cuocere per un paio d’ore. Cuociamo la pasta, tagliamo a fette la melanzana, la facciamo spurgare in acqua e sale, la laviamo e aciughiamo bene e la friggiamo, ungiamo una teglia da forno  con dell’olio e spolverizziamo di pan grattato, rivestiamo la teglia con le fette di melanzane, scoliamo la pasta a metà cottura e la condiamo con il ragù, mettiamo un primo strato di pasta nella teglia, aggiungiamo il prosciutto cotto e il primosale a pezzetti e le uova affettate, ricopriamo con il resto della pasta, spolverizziamo con il pan grattato e il resto del caciocavallo ragusano, inforniamo 20 minuti  a 180°, buon appetito!

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter