“Detto Fatto”: la ricetta degli èclairs al cacao (bignè) con crema al Marsala di Domenico Spadafora.

“Detto Fatto”: la ricetta degli èclairs al cacao (bignè) con crema al Marsala di Domenico Spadafora del 27 febbraio 2014.

èclairs al cacao

Il tutor Domenico Spadafora, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato gli èclairs al cacao con crema al Marsala. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti per la pasta bignè: 170 g  di burro, 170 g di latte, 170 g di acqua, 190 g di farina, 10 g di cacao amaro in polvere, 5 uova, 5 g di sale.

Portiamo a bollore il latte con l’acqua, il burro, il sale e lo zucchero. Versiamo la farina e il cacao e facciamo cuocere, finché l’impasto non si stacca dai bordi e risulta asciutto. Versiamo l’impasto nella planetaria, aggiungiamo le uova e montiamo. Facciamo intiepidire, formiano i bignè e li cuociamo per 15 minuti in forno a 180 gradi.

Ingredienti per la crema: 450 g di latte, 250 g di panna, 15 tuorli, 230 g di zucchero, 80 g di amido di riso, 300 g di marsala.

Portiamo a bollore la panna con il latte. Sbattiamo i tuorli con lo zucchero, il sale, l’amido di riso e il marsala. Stemperiamo con il latte caldo e cuociamo a 82 gradi, come una crema pasticcera. Farciamo gli èclairs.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter