“Detto fatto”: la ricetta del cannolo alla norma dei Chissenefood.

“Detto Fatto”: la ricetta del cannolo alla norma dei Chissenefood del 22 ottobre 2013.

I Chissenefood, protagonisti dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, hanno preparato il cannolo alla norma. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti: per il cannolo servono 150 gr di farina, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaino di caffè, 1 cucchiaino di cacao amaro, 70 ml di vino bianco. Per la farcitura occorrono 2 melanzane nere, 200 gr di pomodorini ciliegini, 2 limoni, 1 scalogno, 1 fesa d’aglio, 200 gr di ricotta salata, menta qb, mentuccia qb, prezzemolo qb, olio extravergine qb, pepe qb, pistacchi qb.

Impastiamo la farina con il vino, il caffè, il cacao, lo zucchero e un pizzico di sale.  Stendiamo la pasta sottile e ne ricaviamo un disco di circa 10 cm di diametro. Avvolgiamo la pasta intorno allo stampo da cannolo. Cuociamo il cannolo in forno a 200 gradi per 20 minuti.  Sbucciamo le melanzane e le frulliamo con l’aglio, il prezzemolo, il succo di mezzo limone, un po’ d’olio, sale e pepe.  Per la salsa, frulliamo i pomodorini con lo scalogno, un po’ d’olio, sale e pepe. Aggiungiamo la scorza di mezzo limone. Riempiamo il cannolo con il purè di melanzana. Ricopriamo il cannolo di ricotta salata, granella di pistacchio, menta e mentuccia e accompagniamo con la salsa.