Detto Fatto

“Detto Fatto”: le ricette del 27 marzo 2018

Detto FattoNuovo capitolo della nuova edizione di Detto Fatto, l’amato show pomeridiano di Rai2 dedicato ai ‘tutorial‘. Dopo un primo capitolo ‘scritto‘ dalla spumeggiante Serena Rossi, torna la ‘titolare‘ del longevo format, colei che lo ha testato e ‘cresciuto‘, Caterina Balivo. Dopo un breve periodo di maternità, quindi, Caterina torna alla conduzione di Detto Fatto; per Serena, invece, si aprono le porte di Rai1: condurrà il nuovo programma del sabato sera. Dal canto nostro, invece, continuiamo a documentarvi le opere dei cuochi più capaci e creativi, che, attraverso pratici tutorial, intendono formare gli spettatori più volenterosi. Eccoli, di seguito.

La settimana

  • Lunedì 26 marzo – Non va in onda.
  • Martedì 27 marzo –  Lo speziale Luca Bonafini preparerà tre ricette a base di cioccolato per riciclare le uova di Pasqua con tre diverse finalità: in cucina, per la beauty routine e per l’ambiente. Infine la chef stellata Caterina Lanteri Cravet preparerà dei medaglioni di filetto di vitello con carciofi saltati e formaggio fondente. L’artigiano del cioccolato Mirco Della Vecchia realizzerà un uovo di cioccolato a forma di diamante, con sorpresa.
  • Mercoledì 28 marzo – Il campione del mondo di cioccolato Davide Comaschi tornerà a Detto Fatto per proporre una millefoglie ripiena di crema al cioccolato e fragole. Spazio poi a Chiara Coricelli, imprenditrice ed esperta di olio, che svelerà i segreti dell’olio di vinacciolo e dell’olio di riso, utili in cucina e nella cosmesi.
  • Giovedì 29 marzo – Il pizzaiolo Vincenzo Capuano proporrà un grande classico della tradizione: la torta Pasqualina.
  • Venerdì 30 marzo – Nel corso della puntata, la “kitchen nerd” Giulia Vaiana mostrerà alcune proposte colorate e golose per rallegrare il picnic di pasquetta. Lo chef Ilario Vinciguerra rivisiterà in chiave stellata un piatto della tradizione italiana, perfetto anche per pranzi e cene pasquali.

Le ricette di oggi a Detto Fatto

Uovo diamante di Mirco Della Vecchia – Puliamo molto bene lo stampo con alcool e un batuffolo di carta. Spruzziamo con il colorante spray oro o argento. Temperiamo il cioccolato e ne versiamo un po’ nello stampo. Distribuiamo per bene inclinando lo stampo. Aspettiamo alcuni istanti e lo capovolgiamo facendo cadere il cioccolato in eccesso. Raschiamo l’avanzo accumulato ai bordi dello stampo e facciamo freddare in frigorifero per 10 minuti. Ripetiamo più volte fino ad ottenere lo spessore desiderato. Creiamo in questo modo le due metà dell’uovo. Mettiamo la sorpresa dentro una metà dell’uovo. Scaldiamo i bordi delle due metà poggiandole su una teglia calda e le uniamo. Lasciamo indurire.

Iscriviti al Canale YouTube

Le ricette delle scorse puntate

Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui.