“Detto Fatto”: cheesecake crème brulée di Francesco Saccomandi

cheesecake crème brulée di Francesco SaccomandiIl tutor romagnolo Francesco Saccomandi, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato la cheesecake crème brulée. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Base: 150 g biscotti frollini, 2 cucchiai zucchero semolato, 70 g burro fuso, un pizzico di sale
  • Crema: 400 g ricotta vaccina, 230 g formaggio spalmabile, 230 g mascarpone, 150 g zucchero semolato, 3 uova, un cucchiaio di estratto naturale di vaniglia

Procedimento

Tritiamo finemente i biscotti frollini, in modo da ottenere una polvere sottile. Trasferiamo in una ciotola con lo zucchero, un pizzico di sale ed il burro fuso. Mescoliamo per bene.

Prendiamo l’anello di una tortiera a cerniera. Ne copriamo il fondo con della pellicola e successivamente con della carta alluminio, fino a coprire la tortiera per tutta l’altezza. Versiamo sul fondo così coperto il composto di biscotti, appiattiamo con un cucchiaio o un batticarne in modo da ottenere uno strato compatto e omogeneo. Inforniamo a 160°, statico, per 10 minuti.

Passiamo alla crema. In un mixer capiente, mettiamo la ricotta, il formaggio spalmabile, il mascarpone, lo zucchero, le uova e la vaniglia. Frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema liscia.

Versiamo la crema sulla base di biscotti cotta ed intiepidita. Posizioniamo la tortiera all’interno di una teglia più larga e alta. Mettiamo dell’acqua già calda nella teglia più grande, in modo da coprire per 2/3 la tortiera all’interno. Cuociamo in forno, a bagnomaria, per 1 ora a 160°.

Una volta cotta, spolveriamo la superficie con abbondante zucchero semolato e lo ‘bruciamo’ con un cannello. Lasciamo raffreddare.