“La prova del cuoco”: risotto con puntarelle e uova Cereghin di Sergio Barzetti

risotto con puntarelle e uova CereghinUn milanese che prepara le puntarelle romane… Accade a La prova del cuoco, con Sergio Barzetti, che oggi prepara il risotto con puntarelle e uova Cereghin.

Ingredienti

  • 320 g riso Nano Vialone, 2 cespi di puntarelle, 1 limone non trattato, 150 g Toma blu di Cameri, 4 uova, 80 g burro, alloro, sale e pepe, brodo (carote, cipolla, cavolo cappuccio)

Procedimento

Tagliamo le puntarelle a metà e le scottiamo in acqua bollente con un filo d’olio per 6 minuti. Le scoliamo. Una piccola parte di puntarelle, invece, le tagliamo a filetti sottilissimi e le immergiamo in acqua ghiacciata. Lasciamo in ammollo per mezz’ora almeno.

Facciamo partire il risotto. In un tegame ben caldo, facciamo tostare qualche istante il riso. Sfumiamo con il brodo (di cipolla, carote e cavolo cappuccio). A metà cottura, aggiungiamo le puntarelle sbollentate e a tocchetti e la scorza di limone grattugiata. Portiamo a cottura aggiungendo del brodo al bisogno.

Prepariamo le uova. Sciogliamo in padella un tocco di burro. Mettiamo a cuocere le uova intere. Quando la parte bianca è ben cotta, le togliamo dal fuoco.

Quando il riso è cotto, spegniamo il fuoco e mantechiamo con la toma blu a tocchetti ed un tocchetto di burro. Serviamo adagiando sopra un uovo al tegamino e le puntarelle crude e arricciate in acqua ghiacciata.

Le nostre #VideoRicette