maritozzi alla panna

“Detto Fatto”: maritozzi alla panna di Viviana Varese

maritozzi alla pannaLa tutor Viviana Varese, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha preparato i maritozzi alla panna. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 600 g farina, 190 g burro, 180 g latte, 100 g uova, 40 g tuorli, 120 g zucchero, 12 g lievito di birra, 3 g sale

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, lo zucchero, il lievito di birra sbriciolato e parte del latte. Cominciamo a lavorare con il gancio o con le mani, quindi aggiungiamo le uova, il sale ed il latte rimasto e continuiamo a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. A questo punto, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco per volta, continuando ad impastare finché l’impasto ha assorbito completamente tutto il burro. Quando l’impasto è pronto, lo copriamo e lo lasciamo lievitare per 90 minuti al caldo.

Dividiamo l’impasto lievitato in panetti da 90 g, che roteiamo sul piano, con le mani, in modo da arrotondarli, dando una forma leggermente allungata. Disponiamo i maritozzi su una teglia coperta con carta forno, li copriamo con la pellicola e li lasciamo lievitare ancora fino al raddoppio. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 15 minuti o fino a doratura.

Lasciamo raffreddare, quindi tagliamo a metà, senza però separare le due metà, e farciamo con panna montata, oppure con crema pasticcera, coulis di fragole e panna montata.

Ricetta
recipe image
Titolo
Detto Fatto | Ricetta maritozzi alla panna di Viviana Varese
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 11 Review(s)