“Detto Fatto”: pasticcio di carne di Andrea Mainardi

pasticcio di carneIl nuovo tutor Andrea Mainardi, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta del pasticcio di carne. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Ragù: 500 g polpa di manzo macinata, 200 g salsiccia, 2 cipolle, 2 coste di sedano, 2 carote, 2 spicchi d’aglio, 300 g pomodori pelati, un bicchiere di vino rosso, olio evo, sale e pepe
  • 1 Kg patate, 50 g burro, 1 bicchiere di latte, 1 uovo, noce moscata e sale
  • 50 g grana grattugiato, 100 g pangrattato, 2 zucchine, 200 g scamorza affumicata

Procedimento

Ragù: facciamo soffriggere un trito di sedano, carote e cipolle con un generoso filo d’olio. A piacere, aggiungiamo l’aglio. A questo punto, uniamo il macinato e la salsiccia sgranata e facciamo ben rosolare. Sfumiamo con il vino rosso ed aggiungiamo il pomodoro. Aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo cuocere, a fiamma bassa, per 1 ora almeno: dev’essere denso.

Lessiamo le patate intere e con la buccia, quindi le schiacciamo. In una ciotola, mettiamo la purea di patate, sale, noce moscata e, a piacere, pepe. Aggiungiamo anche l’uovo intero, il burro fuso e il latte. Mescoliamo fino ad ottenere un purè liscio ed omogeneo.

Alla base di una pirofila, formiamo un letto di zucchine sottili grigliate. Copriamo con metà del ragù preparato. Formiamo sopra uno strato di scamorza affumicata affettata e spolveriamo con il formaggio grattugiato. Copriamo con il ragù rimasto, spolveriamo con il pangrattato e, infine, copriamo con il composto a base di patate e latte. Finiamo con pangrattato e fiocchetti di burro. Inforniamo a 180° per 50 minuti circa.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube