“Detto Fatto”: sartù di riso di Angelica Sepe

La tutor Angelica Sepe, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha proposto il sartù di riso. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 800 ml di acqua, 500 g di riso Carnaroli, 500 g di ragù di carne, 300 g di polpettine di carne, 200 g di fiordilatte, 200 g di pisleli già cotti, 100 g di parmigiano reggiano grattugiato, 100 g di burro, 50 g di pangrattato, 4 uova, sale qb

Procedimento

Facciamo un classico risotto partendo dallo scaldare acqua semplice, aggiungiamo un mestolo di ragù di carne, il riso, mescoliamo e cuociamo per 13 minuti. Dovrà essere semicotto, consistente e senza acqua. Una volta tiepido, per compattarlo bene, uniamo le uova e il parmigiano grattugiato, un pochino di noce moscata e mescoliamo bene.

Poi aggiungiamo i piselli (già cotti e ripassati in padella con scalogno e pancetta) e mescoliamo. Imburriamo molto bene e spolveriamo di pangrattato uno stampo da sartù. Versiamo metà del composto di riso, pressiamo bene con le mani, uniamo le polpette di carne (che devono essere molto piccole), le uova sode tagliate a fettine. Copriamo con l’altra metà di composto di riso. Pressiamo. Spolveriamo con del pane grattugiato versato a pioggia. Completiamo con qualche fiocchetto di burro. Cuociamo in forno a 180° per 45 minuti.

sartù di riso

Ricetta
recipe image
Titolo
“Detto Fatto”: sartù di riso di Angelica Sepe
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 3 Review(s)