“Detto Fatto”: tagliolini con ragù di salsiccia e mirtilli di Beniamino Baleotti

Il tutor Beniamino Baleotti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha preparato i tagliolini con ragù di salsiccia e mirtilli. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Per la sfoglia: 3 uova, 300 g di farina da sfoglia, 1 cucchiaio di timo tritato
  • Per il ragù: 500 g di salsiccia fresca, 70 g di mirtilli freschi, 50 g di parmigiano reggiano, 1 cipollotto (o porro) bianco, mezzo bicchiere di vino bianco fermo, olio evo qb, sale qb

Procedimento

Facciamo la sfoglia amalgamando la farina con le uova ed il timo. Lasciamo riposare il panetto ottenuto, avvolto nella pellicola trasparente, per 30 minuti. Tiriamo la sfoglia con il mattarello, ne ritagliamo poi i tagliolini (larghezza tra 4 e 5 millimetri). Li lessiamo velocemente in acqua bollente e salata.

Per il ragù, in una casseruola scaldiamo un goccio di olio, uniamo il porro tagliato finemente, facciamo soffriggere, quindi uniamo la salsiccia sbriciolata, lasciamo rosolare. Sfumiamo con il vino bianco, facciamo cuocere mettendo anche i mirtilli. Cuociamo per circa 10 minuti. Scoliamo la pasta nel sugo, mantechiamo e serviamo.

Ricetta
recipe image
Titolo
“Detto Fatto”: tagliolini con ragù di salsiccia e mirtilli di Beniamino Baleotti
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)