Tarte Tatin al cioccolato

“Detto Fatto”: Tarte Tatin al cioccolato di Domenico Spadafora.

“Detto Fatto”: la ricetta della Tarte Tatin al cioccolato di Domenico Spadafora del 2 febbraio 2015.

Tarte Tatin al cioccolato

Il tutor Domenico Spadafora, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della Tarte Tatin al cioccolato. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 1,4 Kg mele renette, 180 g zucchero di canna, 100 g burro, 10 g cannella, 5 g zenzero in polvere, 1 limone 100 g gocce di cioccolato.

Sbucciare le mele. Dividerle a metà. Suddividere ogni metà in sei fette (ogni mela, quindi, ci darà 12 fette spesse). In un contenitore, mettere gli spicchi di mela; profumarli con la cannella, lo zenzero ed il succo di limone precedentemente spremuto. Disporre le mele sulla base della tortiera a raggiera. Mettere sopra dei tocchetti di burro. Spolverare con zucchero di canna. Ripetere il procedimento finché non terminano le fette di mela. Sull’ultimo strato, versare le gocce di cioccolato. Infornare la tortiera a 180°C per 15′.

  • Per la frolla al cacao: 430 g farina 00, 70 g cacao amaro, 180 g burro, 180 g zucchero, 120 g latte, 20 g latte in polvere, 7 g lievito per dolci.

Impastare il burro con lo zucchero. Versare il latte ed il latte in polvere ed in seguito la farina, il cacao ed il lievito. Lavorare, quindi far riposare il panetto ottenuto prima dell’utilizzo. Col mattarello, stendere la frolla e ritagliare un disco del diametro della tortiera. Forare con l’aiuto di una forchetta. Adagiare il disco di frolla sulle mele cotte. Rimettere in forno per ancora 20′ circa. Sfornare e far raffreddare leggermente. Capovolgere sul piatto di portata e decorare con cacao e gocce di cioccolato

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter