tiramisu

“Detto Fatto”: tiramisù soffiato di Matteo Torretta

Tiramisù soffiato di Matteo Torretta

La ricetta del tiramisù soffiato di Matteo Torretta, proposta a "Detto Fatto" il 28 maggio 2020.

Il tutor Matteo Torretta, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta del tiramisù soffiato. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • per 4 persone: 50 g di caffè, 500 g di acqua, 5 fogli di gelatina, 300 g di savoiardi, 300 g di mascarpone, 150 g di panna, 100 g di cacao in polvere, 5 uova, 200 g di zucchero, 100 g di marsala, 100 g di zucchero a velo

Procedimento

Facciamo la gelatina di caffè iniziando dal preparare un classico caffè da caffettiera, lo versiamo in un pentolino, uniamo la gelatina che prima ammolliamo nell’acqua e portiamo a bollore in modo la gelatina si sciolga. Versiamo il caffè in un contenitore da tiramisù, lasciamo raffreddare e mettiamo in frigorifero per circa un’ora e mezza.

Facciamo la mousse al mascarpone: nella planetaria mettiamo la panna liquida, il mascarpone, lo zucchero a velo. Montiamo il tutto per circa 7 minuti, trasferiamo in un sacco a poche e mettiamo a riposare nel frigorifero per 20 minuti.

Per lo zabaione, mettiamo i tuorli in una bastardella con una cucchiaiata di zucchero per ogni tuorlo ed un goccio di marsala. Poniamo la ciotola a bagnomaria e montiamo con una frusta manuale per circa 10 minuti, ovvero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Frulliamo i savoiardi in modo da ottenere una granella di savoiardi. Componiamo il tiramisù mettendo sulla base di gelatina di caffè la mousse al mascarpone. Copriamo con la granella di savoiardi, lo zabaione caldo, infine, poco prima di servire, spolveriamo di cacao amaro.

tiramisu