torta mimosa di Antonino Orfanò

“Detto Fatto”: torta mimosa di Antonino Orfanò

torta mimosa di Antonino OrfanòIl tutor e nonno all’avanguardia Antonino Orfanò, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha proposto uno dei suoi cavalli di battaglia: torta mimosa. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Pan di Spagna: 150 g zucchero, 6 uova, 75 g farina 00, 75 g fecola di patate, un baccello di vaniglia, sale
  • Farcitura: 500 ml panna fresca, 500 g ananas sciroppata, 500 g crema pasticcera (qui la ricetta), 100 g zucchero a velo

Procedimento

Pan di Spagna: mettiamo le uova intere nel cestello della planetaria insieme allo zucchero ed un pizzico di slae. Montiamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e fermo (circa 10-15 minuti). Profumiamo il composto con i semi di vaniglia ed incorporiamo la farina e la fecola setacciate insieme, mescolando delicatamente con una spatola. Trasferiamo il composto all’interno di una tortiera ben imburrata ed infarinata del diametro di 26-30 cm. Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 30 minuti, senza mai aprire il forno sino a fine cottura. Vale la prova stecchino. Lo lasciamo raffreddare completamente.

Farcitura: sgoccioliamo l’ananas sciroppata, mantenendo da parte lo sciroppo. Tagliamo l’ananas a pezzetti piccoli e la centrifughiamo con una centrifuga per insalata, oppure la asciughiamo con della carta assorbente.

Incorporiamo la panna montata alla crema pasticcera ormai fredda (qui la ricetta della crema pasticcera). Infine, uniamo l’ananas a cubetti piccoli.

Tagliamo via la parte superiore del pan di Spagna. Con un coltellino, scaviamo la parte centrale del pan di Spagna, in modo da ottenere una sorta di contenitore. Mettiamo da parte la ‘mollica’ scavata e la sbricioliamo finemente.

Inzuppiamo il contenitore di pan di Spagna con lo sciroppo d’ananas; lo farciamo con circa metà della crema e richiudiamo con il disco di pan di Spagna tenuto da parte. Bagniamo con il succo e copriamo l’intera superficie con la crema rimasta. Facciamo aderire a quest’ultima le briciole di pan di Spagna e finiamo con dello zucchero a velo e decori vari.