“Detto Fatto”: palle di Natale di Alessandro Servida

palle di Natale di Alessandro ServidaIl tutor Alessandro Servida, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta delle palle di Natale. Di seguito scopriamo come realizzarla.

Ingredienti

  • Per la meringa: 6 albumi, 600 g zucchero semolato
  • Per la farcitura: 200 g panna fresca, 15 g zucchero a velo, 2 marron glacé, polvere di vaniglia naturale, torrone a pezzetti, gocce di cioccolato
  • Per la decorazione: 200 g cioccolato bianco, 200 g cocco rapè, fiocchi di neve in pasta di zucchero

Procedimento

Per la meringa: montiamo gli albumi con un terzo dello zucchero. Quando il composto risulta montato, inseriamo, poco per volta, lo zucchero rimanente. Trasferiamo in una sacca da pasticciere con bocchetta n.6. Prendiamo degli stampini a semisfera in silicone. All’interno di ciascuno stampo, formiamo una spirale di meringa. Dobbiamo coprire l’intera semisfera. Inforniamo per 2 ore a 120°. Una volta cotta e fredda, la sformiamo.

Per la farcitura: montiamo la panna con lo zucchero a velo e la vaniglia. Uniamo i marron glacé a pezzetti, il torrone sbriciolato e le gocce di cioccolato.

Per la decorazione: con il cioccolato bianco fuso a 28°, spennelliamo l’interno delle nostre semisfere di meringa. Lasciamo raffreddare. Inseriamo il ripieno all’interno delle semisfere e le congiungiamo a due a due, in modo da formare delle palle. Spennelliamo esternamente col cioccolato bianco fuso e rotoliamo nel cocco rapè. Decoriamo con i fiocchi di neve in pasta di zucchero.