“Dolce Quiz”: bignè di Ernst Knam

bignèIl maestro cioccolatiere Ernst Knam, protagonista insieme alla moglie Frau di Dolce Quiz, il nuovo programma del sabato di Rai2, ha spiegato come preparare in casa dei bignè perfetti.

Ingredienti

  • 10 g sale, 10 g zucchero, 200 g burro a cubetti, 4 uova grandi sbattute, 500 ml acqua, 260 g farina manitoba

Procedimento

In una pentola capiente, mettiamo acqua e burro a pezzetti e scaldiamo fino a far sciogliere completamente il burro. Aggiungiamo anche sale e zucchero. Quando la miscela bolle, togliamo dal fuoco ed aggiungiamo la farina manitoba tutta d’un colpo, mescolando energicamente con un cucchiaio. Rimettiamo sul fuoco e continuiamo a mescolare finchè si forma una palla liscia, l’impasto si stacca dalla pentola e si forma una patina bianca sul fondo della pentola.

Trasferiamo l’impasto bollente in planetaria e cominciamo a mescolare con la foglia. Aggiungiamo un uovo per volta, aspettando che si sia assorbito il precedente, prima di aggiungere il successivo: al termine della lavorazione, otterremo un impasto denso e lucido, simile ad una crema pasticcera.

Inseriamo l’impasto in una sacca da pasticcere e formiamo su una teglia delle noci di impasto (i bignè). Eliminiamo le puntine dei bignè ‘schiacciando’ leggermente con un pezzo di carta assorbente bagnato. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 18-20 minuti, senza mai aprire il forno. Lasciamo raffreddare e farciamo a piacere.

Ancora un’altra ricetta…

Ricetta
recipe image
Titolo
Dolce Quiz | Ricetta bignè di Ernst Knam
Pubblicata il
Voto
11stargraygraygraygray Based on 1 Review(s)