“Dolci dopo il tiggì”: bomboloni di Anna Moroni.

La ricetta dei bomboloni di Anna Moroni del 22 ottobre 2014 – Dolci dopo il tiggì

bomboloni

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, la ‘storica‘ cuoca de La prova del cuoco Anna Moroni, ha proposto bomboloni. Ecco la ricetta.

Misceliamo le due farine, manitoba e 0. Uniamo lo zucchero ed impastiamo aggiungendo, poco per volta, il latte. Sciogliamo il lievito in mezzo bicchiere di latte tiepido, quindi lo uniamo all’impasto. Aggiungiamo l’acqua. Profumiamo con la scorza grattugiata del limone. Arricchiamo con un pizzico di sale. Uniamo, infine, il burro a pomata. Mettiamo a lievitare per circa 1 ora e mezza, coperto.

Stendiamo dello spessore di circa 1 cm, quindi ricaviamo dei dischi, che lasciamo lievitare nuovamente per 40 minuti su una placca da forno foderata di carta e spolverata con la farina. Quando avranno raddoppiato il loro volume, friggiamo in olio di arachidi alla temperatura di 170°. Li passiamo nello zucchero semolato.

Per la crema, scaldiamo il latte e la panna con la bacca di vaniglia. Lavoriamo i tuorli con lo zucchero e gli amidi. Stemperiamo con il latte e la panna tiepidi, quindi rimettiamo sul fuoco finchè non avrà assunto la consistenza tipica della crema. Dividiamo la stessa a metà ed aggiungiamo ad una metà la pasta di nocciole.

Farciamo i bomboloni con le creme e serviamo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter