castagnole ripiene

La ricetta delle castagnole ripiene di Anna Moroni del 17 febbraio 2015 – Dolci dopo il tiggì

castagnole ripiene

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, la ‘storica‘ cuoca de La prova del cuoco Anna Moroni ha preparato le castagnole ripiene. Ecco la ricetta.

Prepariamo la pasta choux: in un pentolino, scaldiamo l’acqua con il burro, lo zucchero ed il sale; quando la miscela sfiora il bollore, uniamo la farina in un’unica soluzione, mescolando energicamente, in modo da evitare la formazione di grumi. Ottenuta una ‘palla’, togliamo dal fuoco e trasferiamo il composto in planetaria; azioniamo la macchina ed uniamo, una per volta, le uova.

Formiamo, su un foglio di carta forno, dei piccoli bignè; quando l’olio è a temperatura (170°), immergiamo i bignè insieme alla carta forno, che si staccherà dopo pochi istanti e che sarà nostra cura estrarre dalla padella (o friggitrice). Togliamo le castagnole dall’olio  una volta dorate e le lasciamo scolare su carta assorbente. Quando saranno fredde, le farciamo con della crema pasticcera.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter