“Domani è domenica”: ziti al ragù di Angelica Sepe

ziti al ragùLa cuoca ‘canterina’ Angelica Sepe, protagonista dello spazio dedicato alla cucina all’interno del programma condotto di Rai2, Domani è domenica, in onda ogni sabato, dalle 12:00 alle 13:00, ha proposto gli ziti al ragù. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 500 gr di ziti lunghi, 1 kg di braciole. 500 gr di costine di maiale, 200 gr di muscolo di manzo, 2 salsicce di maiale, 300 gr di cotica di maiale, 100 gr di nero di manzo, 2 lt di passata, 150 gr di concentrato di pomodoro,  1 cipolla, vino rosso q.b., olio evo q,b., sale e pepe q.b., sugna q.b.
  • Per le braciole: 1 kg di coperta di manzo, 250 gr di formaggio grattugiato, 1 spicchio d’aglio, pinoli q.b., uvetta q.b., prezzemolo q.b., sale q.b.

Procedimento

Per prima cosa, prepariamo le braciole: battiamo le fettine di coperta di manzo e le condiamo con formaggio grattugiato, aglio, pinoli, uvetta, un pizzico di sale, il pepe  e il prezzemolo tritato. Arrotoliamo la carne e chiudiamo gli involtini con degli stuzzicadenti.

Prepariamo con lo stesso ripieno gli involtini di cotica di maiale. In una pentola capiente, facciamo soffriggere la cipolla in olio extra vergine d’oliva, a mano a mano aggiungiamo tutta la carne: braciole, salsicce, costine, il manzo tagliato a tocchetti e il nerbo, facciamo rosolare e sfumiamo con il vino rosso.

Aggiungiamo il concentrato di pomodoro ed infine la passata, copriamo e lasciamo cuocere a fuoco lento per 4 ore. Giriamo di tanto in tanto aggiustando di sale.

A cottura terminata, togliamo la carne dal sugo e la teniamo da parte. Cuociamo gli ziti in acqua salata, li scoliamo e li condiamo con il sugo. Serviamo la carne a parte

Ricetta
recipe image
Titolo
Domani è domenica | Ricetta ziti al ragù di Angelica Sepe
Pubblicata il