torta pere e cioccolato

torta pere e cioccolatoA Domenica In, lo storico contenitore di Raiuno del pomeriggio festivo, si cucina. Nel programma completamente rivoluzionato, con la conduzione di Cristina e Benedetta Parodi, la minore delle sorelle, tra le tante altre cose, si cimenta anche nella sua passione principale: la cucina. Ogni domenica, infatti, ecco ricette veloci e gustose. Oggi, prepariamo una torta pere e cioccolato.

Ingredienti

  • 170 g farina, 170 g zucchero di canna o semolato, 120 g burro, 100 g cioccolato fondente a pezzetti, 30 g cacao amaro in polvere, 3 pere abate, 2 uova, cannella, 1 bustina di lievito per dolci

torta pere e cioccolato

Procedimento

Con una frusta manuale o elettrica, lavoriamo rapidamente le uova intere con lo zucchero di canna o semolato. Aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo ancora.

A parte, mescoliamo la farina al cacao in polvere, il lievito e se vogliamo la cannella in polvere. Aggiungiamo le polveri alla parte liquida (uova e burro) in due tempi, mescolando con la spatola.

Ottenuto un impasto omogeneo, incorporiamo il cioccolato fondente a scaglie o gocce ed un bicchiere scarso di latte, in modo da rendere più morbido l’impasto. Dipende dalla grandezza delle uova: può anche non servire.

Trasferiamo in una tortiera da 22 cm (ma anche più grande: verrà più bassa) imburrata ed infarinata. Disponiamo sopra le pere pelate e tagliate a fettine abbastanza sottili: dobbiamo riempire la superficie. Finiamo con qualche ricciolo di burro ed inforniamo a 180° per 30 minuti circa.

Le nostre #VideoRicette