“É sempre mezzogiorno”: alici inchiappate di zia Cri

alici inchiappate di zia CriDopo le festività pasquali, si torna alla solita routine (o quasi), in cucina e non solo. Zia Cri prova a rompere la monotonia preparando un piatto a base di alici, sotto gli occhi ingolositi degli ospiti in collegamento video, la famiglia Rambaldo, produttori appunto di alici. Vediamo come preparare le alici inchiappate.

Ingredienti

  • 1 kg alici, 200 g cacioricotta, 3 uova, prezzemolo, 100 g farina, 300 g pangrattato, 1 spicchio d’aglio, 500 ml passata di pomodoro, 10 alici di Menaica sotto sale, 1 l olio per friggere, sale e pepe, olio evo

Procedimento

Grattugiamo il cacioricotta con una grattugia a fori grossi. Uniamo un uovo intero ed il prezzemolo tritato e mescoliamo fino ad ottenre un composto omogeneo e compatto.

Puliamo le alici fresche, privandole della testa e delle lische. Le apriamo e le farciamo, a due a due (come fossero un panino), con il composto di cacioricotta. Possiamo anche farcire una singola alice per volta, piegandola a metà su se stessa. Le paniamo: le passiamo nella farina, nelle uova sbattute e nel pangrattato. Possiamo anche solo infarinarle. Le friggiamo in due dita d’olio ben caldo, fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.

Prepariamo la salsa di pomodoro: scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio, quindi uniamo la passata di pomodoro e le acciughe sotto sale precedentemente dissalate e tritate al cotello. Lasciamo cuocere il tempo necessario. Mettiamo a cuocere nel sugo anche le alici fritte per qualche minuto.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta alici inchiappate di zia Cri
Pubblicata il
Voto
11stargraygraygraygray Based on 2 Review(s)