“É sempre mezzogiorno”: baccalà a sfincione di Fabio Potenzano

baccalà a sfincione di Fabio PotenzanoFabio Potenzano ci porta nel Natale siciliano, solitamente caratterizzato da temperature primaverili e delizie indicibili. Anche quest’anno, in casa Potenzano, si preparerà il baccalà a sfincione.

Ingredienti

  • 500 g baccalà, 2 cipolle bianche, 500 g passata di pomodoro, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 cucchiaino di pasta d’acciuga, 100 g semola rimacinata di grano duro, 20 g caciocavallo grattugiato, 20 g pangrattato, origano, olio, 1 l olio per friggere, sale e pepe
  • Frittelle: 2 cardi lessi, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, 2 filetti d’acciuga, 30 g pecorino grattugiato, 3 uova, 1 limone, olio di semi

Procedimento

Prepariamo la salsa: in un tegame, facciamo appassire la cipolla affettata con olio e pasta di acciughe. Una volta appassita, uniamo il concentrato e la passata di pomodoro. Sale e pepe e lasciamo cuocere per 20 minuti.

Prendiamo il baccalà già ammollato, lo priviamo della pelle e lo tagliamo in trancetti. Li passiamo nella semola e li friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.

Su una teglia, mettiamo un trancetto di baccalà fritto, sopra un po’ di sugo e sovrapponiamo un secondo trancetto di caciocavallo. Copriamo con altro sugo, pangrattato e caciocavallo grattugiato. Mettiamo in forno caldo e statico per pochi minuti. All’uscita dal forno, spolveriamo con origano secco.

Per le frittelle, lessiamo i cardi, li tagliamo a dadini e li saltiamo in padella con olio, aglio e acciughe. A parte, sbattiamo le uova con pecorino grattugiato e prezzemolo tritato. Uniamo i cardi e mescoliamo. Nell’olio caldo, coliamo un cucchiaio di pastella per volta e lasciamo friggere fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta baccalà a sfincione di Fabio Potenzano
Pubblicata il
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 7 Review(s)