baccalà e verdure in agrodolce di Gian Piero Fava

“É sempre mezzogiorno”: baccalà e verdure in agrodolce di Gian Piero Fava

baccalà e verdure in agrodolce di Gian Piero FavaGiornata ‘difficile’, anticipa Gian Piero Fava. Tra i suoi mille ingredienti e la boria dell’amico Ricchebono, il cuoco romano è consapevole che, arrivare al termine della puntata non sarà facile. Ma veniamo al suo piatto, ad un secondo a base di pesce, il baccalà e verdure in agrodolce.

Ingredienti

  • 800 g baccalà, 3 cipollotti, 400 g salsa al pomodoro, 15 olive, 50 g uvetta, 30 g pinoli, basilico, peperoncino
  • 250 g sedano, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 1 bicchiere di aceto di mele, 3 scalogni, mezzo peperone rosso, 250 g zucchine, 100 g farina di riso, 300 g melanzane, 15 datterini rossi, basilico
  • 4 patate lesse, foglie di sedano e prezzemolo, germogli rossi, aceto, sale, pepe, olio evo

Procedimento

Partiamo dalle verdure. Tagliamo le melanzane a dadini piccoli, le passiamo nella farina di riso e le friggiamo in olio caldo e profondo fin oa doratura.

In padella, facciamo rosolare gli scalogni affettati con il sedano a dadini ed un filo d’olio. Aggiungiamo, quindi, lo zucchero, l’aceto, la zucchina ed il peperone pulito e tagliato a dadini piccoli. Infine, uniamo le melanzane fritte, i pomodorini a pezzetti e lasciamo insaporire.

Passiamo al baccalà: facciamo appassire i cipollotti affettati con un filo d’olio. Uniamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Mettiamo a cuocere il baccalà a trancetti, copriamo e lasciamo cuocere ancora 12 minuti: gli ultimi 6, senza coperchio. Uniamo l’uvetta, i pinoli e le olive denocciolate, basilico fresco e lasciamo insaporire ancora qualche minuto.

Per il contorno, schiacciamo le patate lesse con una forchetta, quindi le condiamo con foglie di sedano e prezzemolo tritate, sale, pepe, olio e aceto. Formiamo delle quenelle, servendoci di due cucchiai.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta baccalà e verdure in agrodolce di Gian Piero Fava
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 3 Review(s)