“É sempre mezzogiorno”: bagel di Gerusalemme di Fulvio Marino

bagel di GerusalemmeIl forno di Fulvio Marino si riempie di profumi inebrianti, d’oriente, con un pane tipico di Gerusalemme, bello e buono. Ecco i bagel di Gerusalemme.

Ingredienti

  • 500 G farina 0, 6 G lievito di birra, 100 ml acqua, 160 ml latte, 30 G zucchero, 10 G sale

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, il lievito fresco sbriciolato ed il latte. Mescoliamo con un cucchiaio, quindi inseriamo lo zucchero e un po’ d’acqua e mescoliamo ancora. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente e 45 minuti in frigorifero.

Dividiamo l’impasto in due parti e, con ciascuna, formiamo un serpentello lungo circa 1 m e lo chiudiamo a ciambella. Lo spennelliamo con poca acqua e bicarbonato (mezzo l acqua, 2 cucchiai di bicarbonato) e lo spolveriamo con i semi di sesamo. Copriamo e lasciamo lievitare ancora per 2 ore a temperatura ambiente. Cuociamo in forno caldo e statico a 220° per 10 minuti; abbassiamo a 200° per altri 10 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta bagel di Gerusalemme di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 2 Review(s)