bigoli in salsa di Gilberto Neirotti

“É sempre mezzogiorno”: bigoli in salsa di Gilberto Neirotti

bigoli in salsa di Gilberto NeirottiLe ragioni del suo arrivo ci rimangono ancora ignote (c’era davvero bisogno dell’ennesimo cuoco aspirante Masterchef? Viva la cucina casalinga!), eppure Gilberto Neirotti è ancora in cucina, per la terza volta in pochi giorni, a proporre i suoi piatti raffinati, forse troppo. Oggi è la volta dei bigoli in salsa.

Ingredienti

  • 350 g bigoli, 100 g sardine sotto sale, 100 g scalogno, 40 ml olio evo, 20 g burro, sale e pepe, prezzemolo, 1 l olio per friggere

Procedimento

Dissaliamo le sardine, passandole in acqua corrente. Le priviamo delle lische e le tritiamo al coltello.

In padella, facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un generoso filo d’olio. Uniamo le acciughe e lasciamo sciogliere, aggiungendo un mestolo di acqua calda. Aggiungiamo il burro a tocchetti e lasciamo insaporire sul fuoco.

In olio caldo e profondo, friggiamo le foglie di prezzemolo.

Scoliamo la pasta e la saltiamo in padella con la salsa di sardine, aggiungendo poca acqua di cottura per risottare la pasta. Serviamo con sopra il prezzemolo fritto.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta bigoli in salsa di Gilberto Neirotti
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 3 Review(s)